Radici

Mercoledì 15 febbraio, presso l’Istituto Sociale di Torino, è iniziato il laboratorio “Radici”, parte del progetto “Il futuro a memoria”, che intende promuovere la conoscenza e l’uso consapevole degli strumenti cinematografici e audiovisivi, per trattare tematiche quali le radici (storiche, antropologiche, ambientali), l’ecologia (intesa come cura della Casa Comune), la cittadinanza attiva, nella costante proiezione al domani, che vedrà protagonisti i ragazzi e le ragazze destinatari di questo percorso educativo teorico e pratico.
Il progetto è vincitore del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura.
Le attività proposte, in collaborazioni con professionisti del settore, saranno finalizzate alla realizzazione di un cortometraggio di finzione, che sarà inviato ad importanti festival cinematografici. Tutti i plessi dell’Istituto saranno coinvolti nella realizzazione.