La misura delle cose
SCHEDA TECNICA
- Titolo: LA MISURA DELLE COSE
- Titolo internazionale: LA MISURA DELLE COSE
- Regia: Simonetta Barbon
- Soggetto: Simonetta Barbon
- Sceneggiatura: Simonetta Barbon, Sara Ercoli
- Produzione: Flash Future Srl
- In collaborazione con: Doc Servizi e Rete Doc
- Genere: Documentario biografico
- Durata: 90′
- Formato: 4K
- Colore: Colore
- Lingua: Italiano
- Sottotioli: Italiano (non udenti), inglese
- Audiodescrizione: Italiano
LOGLINE
Francesca Moscardo, in arte Nanabianca, nei suoi 97cm di altezza nasconde un’incredibile forza e tenacia in grado di farle compiere grandi gesti.
SINOSSI
Per gran parte della sua vita, Francesca dipende completamente dagli altri. La sua altezza non le permette di camminare e di prendersi cura di sé stessa da sola. La sua condizione, la displasia diastrofica, colpisce un individuo ogni 35.0000 e l’ha fatta crescere solo fino a 97cm donandole braccia corte e piedi equini.
Blogger con formazione universitaria da storica dell’arte, Francesca lavora nel campo della comunicazione e vive nella splendida Verona. Si fa chiamare Nanabianca, come la stella di ridotte dimensioni e tuttavia di elevatissima densità: piccola quanto la Terra ma con una massa enorme, maggiore di quella del sole.
Nel 2014 vive una forte crisi personale che la porta a prendere in mano la propria vita e desiderare di essere indipendente. Un breve percorso con una psicologa e lo Yoga provocano in lei un formidabile cambiamento, sia fisico che mentale. Il suo corpo e il suo spirito diventano più forti, la consapevolezza aumenta così come la sua determinazione e l’amore per il suo aspetto. Supera il crollo emotivo che, paradossalmente, le fornisce il pretesto per fare cose impensabili, come camminare, imparare a prendersi cura di sé stessa, viaggiare, fare teatro e coltivare le sue innumerevoli passioni. L’asticella degli obiettivi da raggiungere si alza costantemente, ogni traguardo raggiunto le dà la spinta per affrontare nuove sfide personali come quella di prendere la patente.
La sua storia, fatta di determinazione e attitudine positiva, diventa così un esempio per tutti e, a osservare di quante esperienze è ricca la sua giornata, viene automatico chiedersi se davvero sfruttiamo ogni momento della nostra vita.
Oggi ogni traguardo raggiunto le dà la spinta per affrontare nuove sfide personali, come quello di cercare una casa adatta a lei per andare a vivere da sola.